domenica 1 aprile 2012

SANTUARIO DELLA MADONNA DI MONGIOVINO

Secondo il dizionario "Devoto" della lingua italiana: un Santuario è un "luogo venerato per la preenza di sacre reliquie o per il ricordo di eventi miracolosi" . In tutto i mondo i "Santuari mariani", cioè quelli dedicati alla Vergine Maria, sono: Loreto, Lourds, Fatima, Guadalupe e.....Mongiovino. Per capirci, Medjugorje non è un Santuario, primo perchè la commissione presieduta dal Cardinal Ruini e istituita dalla Chiesa Cattolica per valutare la veridicità degli eventi sopranaturali non ha ancora concluso i Suoi lavori, secondo perchè non vi è mai stato costruito alcun Santuario.
Il Santuario di Mongiovino è in Umbria, nel comune di Panicale (vicino al Lago Trasimeno) e la sopranaturalità degli eventi che lo riguardano è stata sancita con la Bolla Papale "sane pro parte" di Papa Leone X il 23 Dicembre 1513, esso venne commissionato al Bramante, uno dei più grandi architetti del Rinascimento italiano, niente di strano dato che il Bramante ha progettato anche la chiesa della Consolazione a Todi. Nel Santuario, possiamo ammirare anche le tombe della famiglia Borgia e dei marchesi della Penna.
Se ossrviamo come a Lourds, a Loreto, a Fatima, le Amministrazioni locali si sono attivate per ricavarne un ritorno turistico enorme, appare davvero strano come in Umbria nessuno abbia pensato di valorizzare questo Santuario, così importante non solo dal punto di vista religioso, ma anche storico, artistico, turistico (e quindi anche economico).
Non starò ad elogiare più di tanto gli splendidi dipinti ed affreschi  del 1.399 e del 1.500 che si trovano all'interno del Santuario di Mongiovino, mi limito ad invitarvi ad andare ad ammirarli Voi stessi, rimarrete sicuramente incantati..    

Nessun commento:

Posta un commento