giovedì 21 marzo 2013

TURISMO E COMMEERCIO A PERUGIA

Sono ormai sempre più  numerosi i locali e gli esercizi commerciali che chiudono a causa della crisi economica a Perugia, questo avviene sopratutto nel Centro storico,  come mai ?
I residenti nel Centro storico sono sempre di meno: è diventato invivibile a causa della delinquenza, gli studenti universitari si stannno spostando in periferia per trovare appartamenti migliori, l'accesso al Centro storico è sempre più difficile e costoso, gli orari di accesso sono sempre più limitati.
I turisti  sono poco incentivati:
L'aeroporto di Sant'Egidio ha voli quasi solo per l'Albania e la Romania, le attrazioni culturali ed artistiche di Perugia sono poco pubblicizzate, non si vede un cartello di indicazioni turistiche (in inglese) in tutta la città.
Lo stesso Ufficio informazioni turistiche in piazza Matteotti è quasi invisibile.
Facciamo qualche proposta:
ricordate la mostra del Perugino quanti turisti ha portato? Occorrre organizzare qualcosa di altrettanto efficace, occorre organizzare un Portale turistico su internet (anche in inglese, in tedesco, francese, spagnolo).  A che punto è il progetto Perugia-Assisi città della cultura?
Nei prossimi giorni viene il Papa Francesco ad Assisi, il Sindaco di Perugia lo ha invitato a visitare anche la nostra città?  E'ora di organizzare a Perugia un Tour operator  che ci porti turisti dal Nord Europa.

Nessun commento:

Posta un commento